- torna alla pagina principale -


- Semilampo a Rocca di Papa: vince GM Lazarev; 137 i partecipanti (19/10/2003). 

- Quimi vince a Roma, Fossataro trance da 2108, Megale 1^ Nazionale (13/10/2003)

- Semilampo ad Atina: Vince MF Isonzo. Fossataro primo sorano (21/9/2003)

- 30' a Roma: Santoro davanti a Tomescu (MI), Megale perfomance da 2151 (12-13/9/2003)

- Fossarov patta con il GM Carlos Garcia Palermo (17/3/2003)

- Posizioni da "studio" inviate da S-gerry (3/3/2003) 

- Santoro Candidato Maestro: una sua partita contro Crafty (1/1/2003)


ROCCA DI PAPA: VINCE LAZAREV, CORSO PRIMO ITALIANO, MEGALE PRIMO DEI SORANI

Il 19 ottobre si e' svolta la sesta edizione del semilampo di Rocca di Papa con ben 137 iscritti, di cui 2 GM, 3 MI, 2 FM e 5 M! Il torneo e' stato vinto nettamente, con 7.5/8, dal quotato GM russo Lazarev, (2526, numero uno del tabellone) davanti al GM russo, naturalizzato italiano, Igor Efimov (2497, numero due del tabellone), giunto a mezzo punto di distacco. Terzo per spareggio tecnico su 4 giocatori, a quota 6.5,  si e' classificato il MI croato Mrdja (2387), specialista dei semilampo. Continua invece a deludere il forte MI rumeno Tomescu (2447, numero 3 del tabellone) giunto solo 24esimo con 5 punti.

Primo degli italiani, e quarto assoluto, si e' classificato a sorpresa il CM Corso (2229) mentre il campione italiano MF Collutiis (2417) e' giunto solo settimo con 6/8. Da segnalare anche la presenza di due Maestri abituali frequentatori di FICS, Corvi (2295) e Caruso (2247), numeri otto e nove del tabellone, giunti rispettivamente 25esimo e 19esimo con 5 e 5.5 punti.

Presenti anche 3 giocatori sorani, Santoro, Megale e Sarrecchia. Il migliore e' risultato essere Megale (numero 65 del tabellone, media elo avversari 1885), giunto 53esimo con 4,5 punti mentre Santoro (media elo avversari 1679), partito con un eccellente 2,5/3, sprecava un'incredibile serie di posizioni vinte e chiudeva con soli tre punti e mezzo. A 3,5/8 chiudeva anche Sarrecchia (media elo avversari 1652).

I risultati completi sul sito della UISP.

Il torneo, organizzato dalla lega UISP, e' stato ottimamente arbitrato dall'arbitro nazionale Gianluca Mircoli.

                                                                                        Megalovic


ROMA: VINCE QUIMI, EXPLOIT DI FOSSATARO, MEGALE PROMOSSO IN 1^ NAZ.

Nei primi due week-end di ottobre si e' svolto a Roma, nel circolo INPS dell' EUR, un open integrale di 7 turni (un turno e' stato annullato per motivi di ordine pubblico a causa del concomitante vertice europeo) con 60 partecipanti (26 di categoria magistrale di cui un Maestro Internazionale e 6 Maestri). Il torneo e' stato vinto, per spareggio tecnico tra 4 giocatori giunti a pari merito con 5.5/7,  dall'estroso maestro peruviano Quimi (2248). Secondo, per mezzo punto di Bhz, e' giunto il forte maestro romano Tosoni (2227) mentre ha clamorosamente deluso le aspettative il Maestro Internazinale Tomescu (2447), numero uno del tabellone e nettamente favorito (199 punti elo di vantaggio sul secondo del tabellone!!), giunto solo quinto con 5/7.

Al torneo hanno partecipato due giocatori sorani, Fossataro (1N) e Megale (2N). La forte prima nazionale sorana ha dimostrato la sua vera forza di gioco (il Maestro italiano con cui ha perso nell'ultimo turno, analizzando la taglientissima partita appena giocata e "affaticato" dall'analisi delle complicatissime implicazioni tattiche, chiedeva al "nostro" giocatore come avesse potuto migliorare così vistosamente il suo livello di gioco in così poco tempo ...) realizzando un'eccellente 3.5/5 contro giocatori con media elo FIDE di 2083 e realizzando una "trancia" fide da 2108 (perfomance di 2231!!).  Di alto livello tecnico ed emotivo e' stata la vittoria ottenuta nel penultimo turno contro il promettente candidato maestro romano Cappai (17 anni, 2105 elo FIDE) con un siciliana spregiudicata: Fossataro, nello "spirito" del mago di Riga,  sacrificava un cavallo dopo quindici mosse per mobilitare i suoi pezzi; il candidato maestro romano, per reagire, sacrificava la donna per avere un gioco attivo ma non reggeva la tensione tattica e abbandonava dopo una devastante mossa di donna di Fossataro. Una partita splendida, con sacrifici forse dubbi ma la cui bellezza non potra' essere inficiata dalle fredde analisi di Fritz. Da segnalare anche la vittoria contro il CM Bighiu (2112)  ed il CM Scacco (2085). Di interesse anche la partita giocata contro il CM Simeoni (2021): dopo una svista clamorosa di Fossataro che costringeva, nelle prime mosse, il re a "rifugirasi"  nella casa g4 sotto il fuoco dei pezzi avversari, il candidato romano non stringeva la morsa e, grazie ad inaspettate risorse tattiche trovate sulla scacchiera da Fossataro, la partita si chiudeva con una patta. Il risultato complessivo (18esimo) e' stato "penalizzato" dal risicato 0.5/2 ottenuto contro giocatori senza elo fide (il che non ha impedito a Fossataro di chiudere con un lusinghiero +78 elo italia): non sempre e' possibile mantenere alte le motivazioni ...

Di ottimo livello la prestazione di Megale, al suo primo magistrale. Partito con un'eccellente 1.5/2 contro due candidati maestri (patta con Agomeri, 2114,  e vittoria con Bogosaljevic, 2002, entrambe con il nero) la seconda nazionale sorana era costretta a saltare il terzo turno a causa di impegni personali. Nel quarto turno la tanto cocente quanto veloce sconfitta contro una prima nazionale romana (1750 elo italia, interrotta la serie positiva di 29 partite consecutive senza sconfitte in tornei ufficiali) giungeva inaspettata. Il torneo si chiudeva così senza grossi sussulti con tre patte (una "fortunosa" in una discreta partita contro Tocco, candidato maestro da 2156 elo fide, e due con una prima nazionale da 1800, ed una seconda da 1623, non "chiudendo" due finali non impossibili da vincere), con un +39 elo italia e la meritata promozione a 1^ Nazionale. Megale ha anche realizzato una mini-trancia da 3 partite (che grazie al nuovo regolamento fide e' valida ai fini dell'ottenimento dell'elo): 2/3 contro avversari con media elo da 2091, trancia da 2104, perfomance da 2207.

                                                                                        Megalovic

"Nota a margine" di Fossarov

Intervengo brevemente in questa come sempre precisa (e forse troppo lusinghiera nei miei confronti) cronaca, per riferire di un fatto del quale, ero sicuro, il cronista non avrebbe fatto alcun cenno:

al termine del secondo turno, Megale aveva totalizzato 1,5 punti contro 2 avversari con media elo FIDE 2058 ed avrebbe sicuramente affrontato un terzo avversario con elo FIDE nel terzo turno ottenendo così una trancia da 3 partite. Purtroppo impossibilitato a giocare, Megale ha comunicato all'arbitro, con la correttezza che lo contraddistingue, la sua assenza prima degli accoppiamenti, rinunciando alla trancia che avrebbe ottenuto abbandonando dopo poche mosse (se l'avversario avesse avuto un elo alto) o dando forfait poco prima della partita (se l'avversario avesse avuto un elo basso).


ATINA: VINCE ISONZO, SECONDO GM ORTEGA. SOLO QUARTO IL CAMPIONE ITALIANO

Il 21 settembre si e' svolta, con un buon successo di partecipazione (48 iscritti: 1 GM, 2 FM, 2M e 10 CM), la prima edizione del torneo internazionale "Citta di Atina" (valido per l'elo AIS) .

Il semilampo e' stato vinto dal MF siracusano Davide Isonzo (numero 3 del tabellone)  per spareggio tecnico sul GM Ortega (numero 1), entrambi a 6.5/8. Con mezzo punto di distacco si sono classificati il Maestro Luciani, il campione italiano assoluto Collutiis (numero 2) ed il primo dei giocatori ciociari, il CM Catracchia (numero 15), autore di una pregevole prestazione.

Al di sotto delle aspettative il risultato del CM di Cassino Daniele Sautto (numero 7) che, partito con un eclatante 4/4, nella seconda parte del torneo perdeva inspiegabilmente la propria carica agonistica e, conquistando uno solo punto dei quattro a sua disposizione, chiudeva solo decimo. Ancora più deludente e' stata la performance del CM di Aquino Saverio Gerardi (numero 6), sedicesimo con 4.5 punti. Il candidato maestro ciociaro ha però parzialmente riscattato la propria prestazione pattando, nel quinto turno, con il GM Ortega.

Luci ed ombre per i giocatori sorani presenti. Il migliore e' risultato essere Fossataro (numero 20), giunto 14esimo con 5 punti. Non hanno invece confermato l'ottimo torneo di Roma Santoro (numero 10) e Megale (numero 19), giunti rispettivamente 20esimo e 31esimo con 4.5 e 3.5 punti (patta nello scontro diretto). 29esimo e terzo dei sorani, con 4 punti, si e' classificato Maurizio Sarrecchia (numero 31), autore di una prestazione  in linea con il proprio ranking iniziale, mentre ultimo e' giunto Fulvio  Pantano (numero 28), 33esimo con 3.5 punti.  

Il torneo, svoltosi nelle splendide sale del palazzo ducale della cittadina ciociara, e' stato diretto con la consueta efficienza dall'arbitro nazionale Gianluca Mircoli.

Megalovic


CAMPO DEI FIORI: VINCE MRDJA (MI), MOLTO BENE SANTORO E MEGALE

Il 12 e 13 settembre, nella splendida cornice di campo dei fiori a Roma, si è svolto un torneo semilampo con cadenza di gioco di 30 minuti per giocatore.

Pur essendo la partecipazione quantitativamente al di sotto delle aspettative (66 giocatori) erano presenti 2 Grandi Maestri, 3 Maestri internazionali, 2 Maestri Fide, 6 Maestri e 11 candidati Maestri!

Il torneo e’ stato vinto, a sorpresa, dal Maestro Internazionale croato Mrdja (2384), numero 4 del tabellone, con 7/8. A mezzo punto di distacco si e’ piazzato il GM serbo Djuric (2488), mentre sul terzo gradino del podio e’ salito, con 6/8, il MI Dragojlovic (2312). Quinto, e primo degli italiani, e' giunto il Maestro Fide romano Paglietti (2307). Molto deludenti sono state le prestazione di due favoriti della vigilia, GM Ortega (2452, 5.5/8) e MI Tomescu (2427, 5/8), giunti rispettivamente ottavo ed undicesimo.

Al torneo hanno partecipato anche due giocatori sorani, il CM Luca Santoro (2089, numero 22 del tabellone) e la seconda nazionale Massimo Megale (1696 elo italia, numero 36 del taballone).

Nella prima giornata Santoro, forse "arrugginito" a causa di una lunga inattività, pur affrontando avversari di medio-basso livello (2N e non classificati) conquistava solo due dei quattro punti a disposizione, ma nella seconda giornata il Candidato Maestro sorano si e' ampiamente riscattato realizzando un eccellente 3.5/4 contro avversari di buona levatura (CM, 1N e 2N) e chiudendo decimo nella classifica generale (davanti al Maestro Internazionale rumeno Tomescu!!) e primo della propria categoria (fascia elo 1900-2100): una prestazione di notevole livello!

Con un punto in meno (3/4 il primo giorno ed 1.5/4 il secondo), e protagonista di una perfomance di valore assoluto, si e' classificato 24esimo Megale che, incontrando sette giocatori di categoria magistrale (MI Mrdja, vincitore del torneo, 3 Maestri e 3 CM, media elo 2151) ha ottenuto 3.5 punti grazie a tre vittorie contro i CM (Palermo, Vignato e Simeoni: elo di 2144, 2094 e 2028) ed alla patta con il Maestro Nazionale Ciampi (2120), realizzando così una perfomance "teorica" da 2151 punti elo fide!! Alla fine del torneo un Maestro Nazionale ha chiosato in questo modo la prestazione della seconda nazionale sorana: "da debole Maestro o da Candidato Maestro molto forte"!

Il torneo, organizzato dall’associazione dei residenti di Campo dei Fiori, e’ stato diretto ottimamemente dall’arbitro Gianluca Mircoli ed ha destato l’interesse di molti passanti che, incuriositi da un evento davvero raro nel nostro paese, si fermavano ad assistere, in silenzio, alla manifestazione. Un’iniziativa da ripetere!

Megalovic


FOSSAROV - GM GARCIA PALERMO 1/2

Nel prestigioso torneo on-line "dos-hermanas" Fossarov offre patta, in un finale di torri leggermente favorevole (un pedone in più), al Grande Maestro Carlos Garcia Palermo (elo 2474, capace di battere, nel corso della sua carriera, avversari del calibro di Sokolov, Short, Krashenkov, Andersen ...); il campione argentino, in zeitnot (per i non addetti: a corto di tempo) non può far altro che accettare!!

Fossarov - GM Carlos Garcia Palermo

1. d4 d5 2. Nf3 e6 3. Bg5 Be7 4. Bxe7 Qxe7 5. Nbd2 Nf6 6. e3 O-O 7. Bd3 Nbd7
8. O-O e5 9. dxe5 Nxe5 10. Nxe5 Qxe5 11. c3 b6 12. Qc2 Bb7 13. Rad1 Rad8 14.
Be2 c5 15. Bf3 Qc7 16. Rfe1 Rfe8 17. a3 g6 18. Nf1 Ba6 19. Ng3 h5 20. Rd2 h4
21. Nf1 Kg7 22. Red1 Re5 23. b4 Bxf1 24. Rxf1 Qe7 25. Rfd1 c4 26. Rd4 Rd6
27. Qd2 Qc7 28. Qe1 b5 29. R1d2 a5 30. Qd1 axb4 31. axb4 Qb7 32. Rxh4 Ra6
33. Qe2 Ra1+ 34. Rd1 Qa7 35. Rd4 Qa3 36. Qe1 Rxd1 37. Rxd1 Ne4 38. Bxe4 dxe4
39. Ra1 Qb2 40. Rb1 Qc2 41. Rc1 Qb2 42. Rb1 Qc2 43. Rc1 Qb2 44. Rd1 Re6 45.
h3 Ra6 46. Rb1 Qc2 47. Rc1 Qb2 48. Rb1 Qc2 49. Rc1 Qb2 50. Rb1
{Game drawn by repetition} 1/2-1/2
Megalovic

 POSIZIONI DA S-GERRY 

Ragazzi, voglio proporvi queste due posizioncine(!) che penso siano un buon test da fare, SENZA computer, con un orologio (max 15-20 min), visto che mi sono capitate realmente ed io le ho sbagliate tutte e due, penso che se uno riesce a risolverle (ripeto, senza computer!), si meriti ampiamente almeno 2100 punti ELO e anche piu'.

POSIZIONE-1 (.FEN):

6k1/1bB3pp/8/P1np2P1/2P5/3n1BP1/3N3P/6K1 b - - 0 37

Soggetto: L'ultima mossa del bianco (c3-c4) ha complicato la posizione, tocca al nero, cosa gioca? Chi sta vincendo?


POSIZIONE-2 (.FEN):

8/6K1/k5p1/7p/5P1P/8/8/1R2n1r1 w - - 0 1

Soggetto: Un piccolo difficile finale, il bianco ha un pezzo in meno, ma ha una forte mossa in tasca... Letteralmente impossibile da trovare, quasi uno studio... Mossa al bianco.

BUON DIVERTIMENTO!!

S-Gerry


SANTORO CANDIDATO MAESTRO

Dal primo gennaio 2003 i giocatori dotati sia di elo Fide che di elo Italia "perdono" quello nazionale. In base a questa modifica del sistema di classificazione elo, Luca Santoro conquista la meritata promozione alla categoria di Candidato Maestro; nonostante, infatti, che questa sia arrivata in virtù di modifiche al regolamento, è indubitale che il giocatore sorano abbia già dimostrato di valere questa categoria

Segue una partita di Santoro, da lui stesso commentata, contro il programma "Crafty":

Esiste un “anti-Crafty sistem”? La scorsa settimana, guardando una bella partita giocata da Gerardo Proia c/ Crafty (conclusasi con una convincentissima vittoria del nostro Gerry) mi è venuta voglia di sfidare anch’io l’agguerrito programma. Era nelle mie intenzioni creare una struttura chiusa, a prova di CPU, ma non so resistere alle provocazioni tattiche (e ne ho fatto più volte le spese :-)
Eccovi la partita, tempo blitz, con qualche commento 

Lax - Crafty [A40] 17.02.2003 [Luca,Santoro]

1.d4 e6 2.e3 d5 3.Ad3 Dg5 4.g3 Cc6 5.c3 Ad7 6.Cd2
[6. e4 !?] 6...Df6 7.Df3 0-0-0 8.b4 Ad6 9.a4 e5 (!)

Esclamativo psicologico. Ma come … impiego il mio pezzo migliore per impedire l’apertura del centro e Crafty, spavaldamente, se ne infischia!? DOVEVO accettare la sfida

10.Dxd5 Cxb4 11.cxb4 Ac6 12.Da5 Axh1 13.Dxa7 Axb4 14.Tb1 c5 15.f3 ...

Per pudore non metto punti esclamativi, ma in questa mossa sta lo spirito della variante accettata dal B al costo della qualità. Il N ha voluto aprire il centro per 1) sfruttare la posizione esposta del Re avversario 2) guadagnare una qualità. Ma a che prezzo? Il Re N non è meno esposto; l’A campo chiaro in h1 è fuori gioco; l’ala dove il Re ha accoccato è sotto pressione (^ Ae4 o a5-a6) … e cosa dire della correttezza di aprire il centro senza aver sviluppato i pezzi nel fianco-re? Sono certo che il B abbia un interessante vantaggio dinamico…

 15 ... , exd4 16.Txb4, ...

… vantaggio per spiriti forti, che impone di tenere sempre alta la tensione!! L’unico pezzo sviluppato del N era proprio l’Ab4 che, oltretutto, legava il mio splendido Cavallo che, impossibilitato a muoversi, bloccava anche l’Ac1… un vero disastro! Tolto il fastidioso alfiere, la posizione del B si scioglie e posso finalmente iniziare a raccogliere i frutti dei sacrifici… dinamico-qualitativi

16 ... , cxb4 17.Ce4@ Dc6 18.Cc5 dxe3 19.Ae4 Td5

il dinamiso inizia a prevalere ...

  20.Da8+ !

… ma non c’è fretta di recuperare materiale, vista l’affascinante inchiodatura. È più importante bloccare lo sviluppo dell’ala di Re. Ammetto però di non aver considerato bene la correttezza di questa mossa (ero a corto di tempo)

20 ... , Rc7 21.Axe3 f5 22.Axd5 Dxd5 23.Da5+ Rc6 24.Ce2 Axf3 25.Cd4+ Dxd4 [25...Rd6 26.Dd8+ Rxc5 27.Dc7+ Dc6 28.Cxc6+ Rc4 29.Df7+ Ad5 30.Ca5+ Rc3 31.Dxd5 Rb2 32.Db3+ Ra1 33.Ad4#] 26.Axd4+-

Il nero abbandonerà poi alla 40esima mossa


Torno alla domanda con la quale ho esordito…. forse è presto per parlare di sistema anti-crafty. Certo è che Lax e Gerry (che invito a mostrare la sua bella vittoria ai lettori del sito) hanno dato due sonore legnate all’odiato silicio…
 

Lax


numero visite dal 01.01.2006

Hit Counter

- torna alla pagina principale -